Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è composto da un gruppo di giovani cittadini di Salzano che sono stati eletti dai loro coetanei per rappresentare le loro idee, opinioni e interessi. Obiettivo principale è quello di dare voce ai giovani e di promuovere il loro coinvolgimento attivo nella vita pubblica.
Cosa fa il CCR:
- Rappresentanza: Come membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi i giovani interagiscono con l’amministrazione Comunale e le altre istituzioni locali portando avanti le idee, preoccupazioni e proposte, lavorando per migliorare la qualità della vita dei giovani nella nostra comunità.
- Progetti e iniziative: Si organizzano progetti e iniziative che riguardano temi di interesse per i giovani, come l’ambiente, l’istruzione, la cultura, lo sport e il benessere. Con grande aiuto degli insegnanti dell’Istituto Dante Alighieri, delle associazioni e altre organizzazioni, i ragazzi realizzano attività che promuovano il nostro territorio e il coinvolgimento civico.
- Partecipazione attiva: Vogliamo che i giovani di Salzano siano consapevoli dei loro diritti e delle responsabilità che derivano dalla cittadinanza attiva.