Informativa sulla privacy, cookies e sulle modalità di trattamento dei dati personali, ex Reg. UE 679/2016 (GDPR)
Premessa
Con la presente pagina si intende informare l’utenza in merito alle politiche osservate dal Titolare del trattamento, Comune di Salzano (C.F. 82007420274; P.IVA 01536640277), con sede in Via Roma, 166 – 30030 Salzano (VE), Tel. 0415709711- e-mail: info@comune.salzano.ve.it -PEC: comune.salzano.ve@pecveneto.it, in materia di raccolta, conservazione, utilizzo ed eventuale divulgazione di ogni informazione personale degli utenti assunta nell’ambito della fruizione dei servizi offerti dalla piattaforma. Di seguito il Comune verrà indicato semplicemente come il Titolare.
La presente privacy policy è soggetta ad aggiornamenti e modifiche. Tali eventualità saranno messe in evidenza nelle apposite sezioni del sito. Si consiglia di controllare in ogni caso la presente privacy policy con periodicità.
Il Titolare garantisce il rispetto delle normative sopra richiamate, invitando gli utenti a leggere con attenzione la presente Privacy Policy prima di inviare qualsiasi informazione personale, specificando che la presente informativa è resa solamente per il presente sito, e non si estende ad eventuali collegamenti a siti terzi ospitati dal sito.
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Il Titolare non tratta i dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
Informativa
1.Natura e tipologia dei dati trattati
(a) Dati di navigazione
Nel normale funzionamento del sito, i sistemi informatici preposti alla gestione del sito acquisiscono dati personali da trasmettere implicitamente secondo quanto previsto dai protocolli di comunicazione internet. Tali informazioni, quali possono essere l’indirizzo IP, l’orario di accesso, dimensione e tipologia dei files richiesti ed ottenuti, ed altri parametri relativi al sistema od alla rete in utilizzo, potrebbero permettere di identificare gli utenti, ma la loro raccolta ed il loro utilizzo hanno il solo scopo di verificare il corretto funzionamento del sito e di stilare eventualmente statistiche anonime relative all’utilizzo della piattaforma. Svolta questa funzione, i dati di navigazione vengono cancellati, a meno che non ne sia richiesto l’utilizzo per accertare eventuali profili di responsabilità informatica ai danni del sito o di terzi utenti, e solo per il tempo strettamente necessario a tale scopo.
(b) Dati derivanti dai cookies
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(c) Dati necessari per l’accesso alla rete intranet ed extranet
In relazione alla rete intranet, il sito non contempla l’accesso degli utenti ad un Portale, non prevedendo perciò l’inserimento di ulteriori dati personali come nome e cognome.
In relazione alla rete extranet, riservata a professionisti chiamati a gestire pratiche di interesse pubblico, i dati trattati saranno nome Utente e password, forniti dal Titolare, e numero di pratica per cui è concesso l’accesso al servizio.
2. Finalità e basi giuridiche per il trattamento dei dati
I dati di navigazione del Portale da parte degli Utenti saranno trattati con strumenti informatici dal Titolare e dal Responsabile esterno eventualmente nominato.
Il trattamento dei dati personali raccolti avviene mediante utilizzo di strumenti automatizzati e per il tempo necessario a svolgere le operazioni per le quali questi sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono funzionali a fornire un’efficiente navigazione del sito istituzionale, eseguendo un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio dei pubblici poteri di cui il Titolare è investito (art. 6.1.e. GDPR).
3. Durata di conservazione dei dati
I dati vengono conservati solo per tempo necessario allo scopo della navigazione da parte dell’Utente, fatta salva l’esigenza di accertamento di irregolarità nell’utilizzo del sito ed investigazione da parte degli organi di polizia postale.
Per i dati personali identificativi sottesi all’erogazione dei servizi di intranet ed extranet, la conservazione dei dati è rimessa al periodo di conservazione e di scarto cui le operazioni si riferiscono. Il periodo di conservazione dei singoli documenti, informatici e digitali, è disciplinato dal piano di conservazione e di scarto dell’Ente, che si allinea alle indicazioni del Gruppo di lavoro per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione dell’archivio dei Comuni, anno 2005, in relazione alle singole casistiche nello stesso delineate, ed a cui si rinvia https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/documenti_indirizzo/piano_conservazione_-_massimario_scarto_comuni.pdf
In relazione alla durata dei cookie del portale, si rinvia all’informativa dedicata.
4. Ambito di conoscenza dei Dati dell’Interessato, destinatari e comunicazioni relative
I dati dell’utente saranno gestiti esclusivamente dal Titolare del trattamento, per mezzo dei responsabili ed incaricati, e nel rispetto delle disposizioni impartite richiamate nelle lettere di incarico e contratti stipulati.
5. Diritti dell’interessato
A norma del combinato disposto del Capo III del GDPR, all’interessato sono riconosciuti specifici diritti.
La informiamo che potrà in ogni momento esercitare, nei confronti del Titolare i diritti di cui al Capo III Sezione 2 del Regolamento UE, tra cui: 1) ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali; 2) ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni indicate all’art. 15 del Regolamento; 3) ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo o l’integrazione dei dati personali incompleti; 4) ottenere la cancellazione dei dati personali; 5) ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali; 6) richiedere ed essere informato delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate in relazione ai dati personali; 7) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali; 8) opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati, nonché al trattamento dei dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario; 9) richiedere la portabilità dei dati; 10) revocare in qualsiasi momento il consenso espresso, senza influire sulla legittimità del trattamento dei dati effettuato dal Titolare del Trattamento sulla base dei consensi espressi precedentemente alla revoca.
Si informa altresì che ai sensi degli artt. 77 e ss. Regolamento UE 679/2016 ed artt. 141 e ss. del Dlgs 196/2003, ove ritenesse lesi i Suoi diritti, può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali nonché all’autorità giudiziaria ordinaria.
Il Titolare provvederà senza ritardo a fornire idoneo riscontro, e comunque entro un termine non superiore a un mese. Nel caso di particolare complessità il termine per la risposta, a norma del Reg. Ue 679/2016, può essere di mesi 3. In ogni caso il Titolare informerà l’interessato entro un mese dalla richiesta, anche per comunicarne il diniego nei casi specificatamente contemplati nelle disposizioni vigenti.
Per una maggiore chiarezza della portata dei diritti sopra elencati, si rinvia all’infografica del Garante della Privacy https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/Conosci+i+principali+diritti+previsti+dal+Regolamento+UE+2016+679.pdf/f555cc05-ad3b-51ed-70a5-1148df064997?version=1.3
6. Dati contatto del Responsabile della Protezione dei Dati
Per l’esercizio dei diritti sopra elencati, il Titolare potrà utilizzare il canale di contatto del Responsabile della Protezione dei dati nominato dal Titolare: dpo@comune.salzano.ve.it
7. Lingua
Qualunque traduzione di questo documento in lingua diversa dall’italiana è fornita a solo scopo informativo. In caso di discrepanze, l’unica versione legalmente valida e vincolante è la versione italiana di questo documento.
8. Note integrative
La presente privacy policy è soggetta ad aggiornamenti e modifiche. Tali eventualità saranno comunicate saranno messe in evidenza nelle apposite sezioni del sito. È interesse degli utenti, i cui dati personali siano trattati dal Titolare del sito, di controllare in ogni caso la presente privacy policy con periodicità.